Cantina Bertolani Alfredo
Vini d.o.c. del territorio scandianese Home | News | L'Azienda | I nostri Vini | Contatti

News

La compagnia della Spergola

Cinque aziende vitivinicole del comune di Scandiano si sono riunite per tutelare, valorizzare e diffondere questo storico vitigno autoctono.
 
Presente da tempo immemore nella collina e pede-collina scandianese, il vitigno Spergola è un piccolo patrimonio locale protetto dalla Denominazione Comunale istituita dal comune di Scandiano (Reggio Emilia).
Per valorizzare il territorio e questo suo delizioso frutto, le aziende Bertolani, Cantina di Arceto, Cantina Colli di Scandiano, Casali Viticultori e Tenuta di Aljano hanno dato vita alla Compagnia della Spergola. Le prime testimonianze scritte relative al vitigno Spergola risalgono al XV secolo, quando fu citato da Bianca Capello, Granduchessa di Toscana.
Nel corso della storia ha ricevuto diverse denominazioni: nel 1644 il marchese Vincenzo Tanara lo chiama Pomoria o Pellegrina, nel 1811 Claudio Dalla Fossa lo indica col nome di Spergolina e nel 1839 il conte Giorgio Gallesio ne nomina due tipologie: Spargolina normale e Spargolina molle.
L'interesse per questo vitigno è rimasto vivo fino ai giorni nostri e nel 2000 è stato studiato in modo approfondito da un gruppo di ricercatori (Ilaria Filippetti, Oriana Silvestroni, Solange Ramazzotti, Cesare Intrieri) sia dal punto di vista morfologico che genetico.
Dal grappolo mediamente denso con acini medio-piccoli, buccia pruinosa color verde-giallo, il vitigno Spergola consente di produrre un vino equilibrato, intenso e fine, con note floreali di biancospino, tiglio e acacia; sono inoltre presenti sentori fruttati di albicocca, uva e agrumi. Sapido, di corpo medio, la giusta acidità e la buona struttura lo rendono un vino ottimo per numerosi abbinamenti grazie alle diverse tipologie: tranquillo, frizzante (secco, semisecco, dolce), spumante e passito.
Il vino Spergola secco si accompagna ad antipasti, primi piatti a base di pesce, pasta ripiena come cappelletti e tortelli, secondi piatti leggeri e salumi. E' inoltre ottimo con il Parmigiano Reggiano a inizio o fine pasto.
La Spergola dolce si sposa invece alla perfezione con torte da forno, biscotti, zuppa inglese. E per concedersi una vera delizia … perché non tuffarvici un pezzo di ciambella?

INDIETRO


© Copyright Bertolani Alfredo Srl, P.Iva 00921640355